OSCURANTI: PERSIANE, TAPPARELLE E FRANGISOLE

OSCURANTI: PERSIANE, TAPPARELLE E FRANGISOLE

Anche tu ti stai chiedendo che differenze ci sono fra le persiane, gli oscuranti e le tapparelle? Se la risposta è sia, noi di FM SOLUZIONI PER INTERNI siamo qui per spiegartele! Scopriamole insieme!

Persiane e Frangisole

Le persiane, che fanno da schermo agli infissi, sono utilizzate per proteggere dalla luce e dal calore e permettere la circolazione dell’aria durante i mesi estivi, consentendo anche una parziale illuminazione degli interni, anche ad ante completamente chiuse, grazie al sistema di lamelle (o stecche) fisse inclinate di circa 35 gradi, oppure orientabili da 0 a 180 gradi. Le persiane possono essere realizzate in legno, alluminio, PVC, acciaio decapato o acciaio zincato, e, a seconda del materiale con cui sono state fatte, presentano differenti caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici e di isolamento termo acustico. Il termine è stato mutuato dal francese persienne (cioè “relativo alla Persia”), ed è utilizzato per definire un tipo di imposta caratteristico atta a proteggere dalla luce e dal calore senza impedire la circolazione dell’aria. Fanno parte di questa famiglia anche i frangisole (o spesso chiamati in francese brise-soleil): robuste schermature solari da esterno, molto utili per riparare dal sole le superfici e le facciate dalle larghezze più disparate. I frangisole sono spesso dotati di pale che possono essere fisse o orientabili, all’interno di un telaio fisso o scorrevole. È stato studiato che posizionando le lamelle a 37° è possibile ridurre al 20% l’apporto dell’energia solare incidente sugli infissi.

Curiosità

Ti sei mai chiesto da dove derivi il nome “persiane“? Pare che le persiane abbiano una stretta relazione alla gelosia, non a caso infatti sono anche chiamate “gelosie”. Questi serramenti che consentono a chi è dentro di guardare fuori senza esser visto, sono stati inventati infatti proprio per motivi di gelosia: in questo modo venivano “protette” le donne in casa dagli sguardi degli uomini, ed allo stesso tempo, le donne persiane potevano sbirciare l’esterno dalle feritoie della persiana (probabilmente in pietra al tempo) senza esser viste.

Oscuranti

Gli oscuranti sono quei serramenti composti da portelloni o ante fissate direttamente al serramento che non permettono l’accesso alla luce. Si tratta inoltre di un sistema che garantisce anche un efficace isolamento termico del vano finestra durante il giorno o la notte.

Tapparelle

Le tapparelle, chiamate anche avvolgibili, fanno parte della famiglia degli oscuranti, ma si differenziano da questi e dalle persiane per il semplice fatto che non prevedono ante, ma sistemi avvolgibili a serranda. Le tapparelle sono una chiusura esterna fatta di un insieme di stecche unite in modo flessibile tra di loro e che scorrono in verticale all’interno di due guide e si utilizzano sia per difendere in modo approssimativo la nostra abitazione, sia per evitare l’entrata dei raggi solari all’interno della stanza. Da diversi anni ormai, esistono diversi modelli di tapparelle, che si differenziano sia per il loro funzionamento (manuale o motorizzato), sia per la composizione del materiale con cui sono realizzate. Esistono infatti avvolgibili in alluminio, in acciaio ed in PVC. Le tapparelle proteggono meglio dalle intemperie e dalla luce solare e per chiuderle non si è costretti ad aprire la finestra (come nel caso delle persiane).   Contattaci per una consulenza personalizzata